Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica

 

 

Codice e denominazione: SISTEMI DI TRAZIONE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE 1

 

 

Settore scientifico disciplinare:            ING-IND/09 Sistemi per l’energia e l’ambiente

 

 

Crediti:  5

 

 

Obiettivi formativi specifici:

Il corso si propone di fornire agli allievi un quadro delle tecniche oggi mature (esclusa la pura trazione elettrica) o in corso di sviluppo per migliorare/rimpiazzare gli attuali sistemi di trazione dei veicoli al fine di consentire una mobilità rispettosa dell’ambiente. Saranno trattati i principali problemi, i metodi di analisi, le soluzioni adottate e le linee di ricerca.

 

 

Contenuti essenziali:

Motori utilizzanti combustibili alternativi: GPL, Gas naturale, DME, ecc.

Motori dotati di sistemi di controllo e combustione a bassa emissione: parzializzazione, lean burning.

Propulsione con celle a combustibile.

Sistemi di trazione ibridi: ibrido serie, ibrido parallelo, recupero di energia in frenata, sistemi di accumulo elettrochimici e meccanici, controllo, supervisione, sicurezza e affidabilità.

La sicurezza dei combustibili gassosi ed in particolare dell’idrogeno sui veicoli terrestri.

Problemi di produzione e distribuzione dei combustibili alternativi.

Metodi di qualificazione dei sistemi a basso impatto ambientale.

Case study: progetto di massima di un sistema di trazione ibrido.

 

 

Capacità operative:     

Lo studente acquisisce una formazione utile tanto in sede di progettazione del veicolo che di analisi decisionale e programmatica nonché di gestione del sistema di trasporto.

 

 

Tipologia delle forme didattiche:

Lezioni frontali (40 h), esercitazioni teoriche (6 h), visite tecniche (4 h).

 

 

Tipologia e modalità delle prove di verifica:

Esame orale

 

 

Propedeuticità:

Macchine 2, Motori termici per trazione 1

 

 

Riferimenti bibliografici:

- Hockel K.G.L. - Untersuchung zur Laststeuerung beim Ottomotor – T.U. München 1982

- Adler U. et alii – Automotive handbook – Bosch, Stüttgart, 1988

- Heisler H. - Advanced engine technology - Arnold E., London 1995

- Heisler H. – Advanced vehicle technology – Butterworth Heinemann, Oxford 2001

- Weijer van de C.J. et alii - Heavy-duty emission factors – TNO, Delft 1997

- Berta G.L. – Analysis of road vehicles’ fuel consumption – LfE, DTU, Lyngby 1995