Corso
di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica
Codice e denominazione: SISTEMI DI TRAZIONE
A BASSO IMPATTO AMBIENTALE 1
Settore scientifico
disciplinare: ING-IND/09 Sistemi per l’energia e
l’ambiente
Crediti:
5
Obiettivi formativi
specifici:
Il
corso si propone di fornire agli allievi un quadro delle tecniche oggi mature
(esclusa la pura trazione elettrica) o in corso di sviluppo per
migliorare/rimpiazzare gli attuali sistemi di trazione dei veicoli al fine di
consentire una mobilità rispettosa dell’ambiente. Saranno trattati i principali
problemi, i metodi di analisi, le soluzioni adottate e le linee di ricerca.
Contenuti essenziali:
Motori
utilizzanti combustibili alternativi: GPL, Gas naturale, DME, ecc.
Motori dotati di sistemi di controllo e combustione a bassa emissione: parzializzazione, lean burning.
Propulsione
con celle a combustibile.
Sistemi di trazione ibridi: ibrido serie, ibrido parallelo, recupero di energia in frenata, sistemi di accumulo elettrochimici e meccanici, controllo, supervisione, sicurezza e affidabilità.
La sicurezza
dei combustibili gassosi ed in particolare dell’idrogeno sui veicoli terrestri.
Problemi di
produzione e distribuzione dei combustibili alternativi.
Metodi di
qualificazione dei sistemi a basso impatto ambientale.
Case study:
progetto di massima di un sistema di trazione ibrido.
Capacità operative:
Lo
studente acquisisce una formazione utile tanto in sede di progettazione del
veicolo che di analisi decisionale e programmatica nonché di gestione del
sistema di trasporto.
Tipologia delle forme
didattiche:
Lezioni
frontali (40 h), esercitazioni teoriche (6 h), visite tecniche (4 h).
Tipologia e modalità
delle prove di verifica:
Esame
orale
Propedeuticità:
Macchine
2, Motori termici per trazione 1
Riferimenti bibliografici:
- Hockel K.G.L. - Untersuchung zur Laststeuerung beim
Ottomotor – T.U. München 1982
- Adler U. et alii – Automotive handbook – Bosch,
Stüttgart, 1988
- Heisler H. - Advanced engine technology - Arnold E.,
London 1995
- Heisler H. – Advanced vehicle technology –
Butterworth Heinemann, Oxford 2001
- Weijer van de C.J. et alii - Heavy-duty emission
factors – TNO, Delft 1997
- Berta G.L. – Analysis of road vehicles’ fuel
consumption – LfE, DTU, Lyngby 1995